Scopri come donare il tuo 5 per mille all'Associazione
Nel momento in cui fai la dichiarazione dei redditi, puoi decidere di destinare il 5 per mille a particolari enti che operano per l'interesse pubblico.
Sulle tue tasche non peserà nulla: praticamente, delle tasse che hai già versato allo stato nel corso dello scorso anno, questa parte lo stato la verserà all'ente che tu scegli come beneficiario.
In altre parole, delle tasse che hai già pagato e che sono nelle casse dell'Agenzia delle Entrate, questa piccolissima parte l'Agenzia la gira all'ente prescelto. Tu non devi pagare nulla e non hai alcun impegno.
COME DONARE IL TUO 5X1000
La procedura per donare il 5×1000 è davvero semplice:
- cerca nel modulo Modello Unico, 730, CUD lo spazio: “Scelta per la destinazione del 5X1000”
- metti la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
- sotto la firma, nello spazio “codice fiscale del beneficiario” inserisci il codice fiscale dell'Associazione Diabetici della Provincia di Brescia: 98007200177
Il 5×1000 non è una donazione, quindi non beneficia delle agevolazioni fiscali (ad esempio, non si può detrarre dalle tasse), ma non ha neppure oneri aggiuntivi perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l'IRPEF.
Puoi donare il tuo 5 per mille anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi. Per maggiori informazioni, ti basterà recarti presso gli uffici postali o un Caf.