Consiglio Direttivo

IL NOSTRO CONSIGLIO

Il Consiglio Direttivo 2019-2022 risulta così costituito:

Presidente: EDELWIESS CECCARDI

Vicepresidente: LUISELLA ROSSI

Segretario: FRANCO SEGANTIN

Tesoriere: CARLO GOZZI

Consiglieri

BARBARA ABISSONI, RENATO AMATO, PAOLO ATTOLINO, FAUSTA BERTAZZOLI, ALESSANDRA CANORI, SIMONE FIRMO, EMIRENA GARRAFA, CARLO GOZZI, CLAUDIA LOMBARDI, SIMONA MARIA ROSA MARAVIGLIA, MARIO MARIO, FABIO MENSI, EFREM PANELLI, RENATO PERILLO, GIULIA RODELLA, FRANCO SEGANTIN, MANUEL SOLDI, MARIA LUISA UBERTI.

Revisori dei Conti: Dott. Gustavo Calcagno Baldini

Consulente Sanitario: Dott.ssa Angela Girelli

Consulente Legale: Avv.Manuel Soldi

L’ASSOCIAZIONE DIABETICI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

L’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia (A.D.P.B.) è stata fondata a Brescia nel 1982 per iniziativa di un gruppo di pazienti diabetici che si conobbero nel reparto di Seconda Medicina pressi gli Spedali Civili di Brescia. I medici accolsero l’idea con grande interesse, ritenendo che un’associazione ben strutturata potesse offrire al malato diabetico un valido aiuto psicologico soprattutto nel primo impatto con la malattia e le sue complicanze. La partecipazione attiva del pazienti volontari aveva come fine quello di collaborare con gli organi sanitari nell’estendere l’informazione, favorire corsi di educazione dietetica e igienica, aiutare all’autocontrollo domiciliare e cooperare per un buon inserimento dei diabetici nel mondo del lavoro e in quello della scuola.Nel 2015 l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia conta circa 7000 iscritti, e prevede di raggiungere i 9.000 entro la fine del 2018.Le attività dell’Associazione sono particolarmente importanti. Negli ultimi dieci anni, infatti, i pazienti diabetici assistiti a Brescia e Provincia sono raddoppiati: nel 2014 la ASL di Brescia conta più di 70.000 pazienti presi in carico, senza contare quelli non diagnosticati. Considerando la patologia da un punto di vista globale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità conta 347 milioni di diabetici nel mondo, prevedendone un aumento esponenziale nei prossimi anni.
Le attività dell’Associazione mirano al raggiungimento di due obiettivi: – Tutela e Assistenza dei pazienti diabetici di Brescia e Provincia attraverso servizi di consulenza gratuita offerti presso le nostre sezioni e attività focalizzate al miglioramento della gestione della patologia come corsi formativi, simposi, eventi sportivi e di intrattenimento.-Prevenzione della patologia e sensibilizzazione ad un corretto stile di vita attraverso corsi formativi, conferenze, attività educative nelle scuole, giornate di prevenzione, eventi organizzati sul territorio.L’Associazione è supportata dai volontari che contribuiscono con il prezioso dono del loro tempo, dalle donazioni filantropiche e dalle quote del 5xmille destinate all’ADPB; dal sostegno dei medici diabetologi e dal personale sanitario delle strutture ospedialiere di Brescia e Provincia; dal Patrocinio dei Comuni di Brescia e della Provincia di Brescia.