La mission dell'associazione

La mission dell'associazione

L’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia (A.D.P.B.) è stata fondata a Brescia nel 1982 per iniziativa di un gruppo di pazienti diabetici che si conobbero nel reparto di Seconda Medicina pressi gli Spedali Civili di Brescia. I medici accolsero l’idea con grande interesse, ritenendo che un’associazione ben strutturata potesse offrire al malato diabetico un valido aiuto psicologico soprattutto nel primo impatto con la malattia e le sue complicanze. La partecipazione attiva del pazienti volontari aveva come fine quello di collaborare con gli organi sanitari nell’estendere l’informazione, favorire corsi di educazione dietetica e igienica, aiutare all’autocontrollo domiciliare e cooperare per un buon inserimento dei diabetici nel mondo del lavoro e in quello della scuola.Nel 2020 l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia conta circa 9.000 iscritti

Sono particolarmente importanti.

Le attività dell'Associazione

In Lombardia una persona su 8 ha il diabete o una forma di pre-diabete. In ogni famiglia c’è o ci sarà un componente con questa malattia, che sta diventando un problema sociale, oltre che sanitario. Anche nel Bresciano i casi sono in progressiva crescita, con 80.000 malati diagnosticati (con una prevalenza del 6,2 per cento nella popolazione) e una quota aggiuntiva di persone che non sa ancora di esserne affetta.Negli ultimi dieci anni, infatti, i pazienti diabetici assistiti a Brescia e Provincia sono raddoppiati:. Considerando la patologia da un punto di vista globale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità conta 415 milioni di diabetici nel mondo, prevedendone un aumento esponenziale nei prossimi anni.

Le attività dell'Associazione mirano al raggiungimento di due obiettivi:

– Tutela e Assistenza dei pazienti diabetici di Brescia e Provincia attraverso servizi di consulenza gratuita offerti presso le nostre sezioni e attività focalizzate al miglioramento della gestione della patologia come corsi formativi, simposi, eventi sportivi e di intrattenimento.–Prevenzione della patologia e sensibilizzazione ad un corretto stile di vita attraverso corsi formativi, conferenze, attività educative nelle scuole, giornate di prevenzione, eventi organizzati sul territorio.

L'Associazione è supportata dai volontari

che contribuiscono con il prezioso dono del loro tempo, dalle donazioni filantropiche e dalle quote del 5xmille destinate all’ADPB; dal sostegno dei medici diabetologi e dal personale sanitario delle strutture ospedialiere di Brescia e Provincia; dal Patrocinio dei Comuni di Brescia e della Provincia di Brescia.